Debug di pagine ASP con Microsoft Visual InterDev o Microsoft Visual Studio .NET

Home

Debug di pagine ASP con Microsoft Visual InterDev o Microsoft Visual Studio .NET

Come fare il debug delle pagine asp con Microsoft Visual InterDev o Microsoft Visual Studio .NET? E' una comodità non da poco rispetto alle

Response.write miavariabile

che di solito si mettono per non perdere quei cinque minuti in più per impostare bene l'ambiente di sviluppo. Se proprio non avete tempo, ma volete comunque fare il debug, in modo inelegante, vi consiglio di inserire nel codice vbscript lato server il comando

STOP

Se almeno internet explorer è impostato bene verrà visualizzata la finestrina di errore che ci fa tanto arrabbiare, di solito, la quale ci chiede se vogliamo fare il debug, basta dire di sì e tutto parte automaticamente. Capite bene però che un comando invece del magico punto di interruzione non è proprio il massimo. Mi appunto quindi i passi che permettono di fare il debug delle pagine ASP linea per linea perchè mi dimentico sempre qualcosa e quando mi serve perdo sempre tempo.

  • In primis et ante omnia assicurarsi di essere amministratori della macchina e di aver rimosso la spunta al flag di Internet Explorer Disattiva debugging degli script (nella sezione Strumenti -> Opzioni -> Avanzate), altrimenti non potrà mai funzionare.
  • Come seconda cosa andate sulla gestione di IIS ed impostate nelle Proprietà -> Home directory protezione applicazione "(Bassa processo IIS)".
  • Poi andando nelle configurazioni, nel tab Debug spuntare le voci Abilita debug script lato server e client (E' evidente che la directory dove risiede il file deve essere un'applicazione).
  • Nell'ambiente di sviluppo, che sia Interdev o Visual Studio .NET, dal menu debug aprire la finestra dei processi ed attaccarsi ad inetinfo.exe (se nelle impostazioni di IIS la protezione applicazione è diversa da "Bassa processo IIS" il processo a cui attaccarsi è dllhost.exe)
  • Ultima cosa: visualizzare l'elenco dei documenti aperti, dal menu Visualizza -> Finestre di debug o CTRL + ALT + R.
  • A questo punto se la vostra pagina già è stata lanciata dovrebbe apparire nell'albero, doppio click ed una volta aperta inserite il punto di interruzione.
  • Il gioco è fatto! Richiamate la pagina e l'applicazione si fermerà sulla riga deve c'è il punto di interruzione, F11 e buon debug!

    Se usate Visual Studio .NET i documenti aperti li vedrete tramite il comando Debug -> Finestre -> Documenti Aperti o CTRL + ALT + N attivabile solo se vi siete attaccati al processo di IIS.

    Debug di componenti COM+ Visual Basic utilizzati nelle pagine ASP

    Come fare il debug di progetti COM+ in Visual Basic utilizzati da pagine ASP

    Anche qui stiamo parlando di dll in Visual Basic per gestire un sito web sviluppato in ASP e quindi con IIS.

  • Assicurarsi di essere amministratori del sistema.
  • Visual Basic 6 deve avere almeno il Serice Pack 3 (se superiore è meglio)
  • Nelle proprietà di IIS, nel tab Home Directory dal comando Configurazioni spuntare le voci Abilita debug script lato server e client
  • Sempre in IIS nei metodi di autenticazione (proprietà di IIS, nel tab Protezione Directory) rimuovere l'accesso anonimo e tenere solo l'Autenticazione integrata di Windows
  • In Component Service assicurarsi che l'applicazione giri con le vostre credenziali, ovvero l'account (servizi Componenti -> Computer -> Risorse del computer -> Applicazioni COM+ > Mia Applicazione -> Proprietà -> Tab Identità -> Impostare il proprio acconut come esecutore del processo)
  • Nel progetto Visual Basic dal menu Progetto -> Proprietà nel tab Componente assicurarsi che ci sia la compatibilità binaria ed aver selezionato la dll che avete registrato in COM+
  • Ricordate che funziona solo se siete sul computer in locale se lavorate in terminal server non funziona perchè la shell non è più Explorer e per motivi di sicurezza Visual Basic nonpermette più il debugging.

    Home
    Torna alla home page