JAR2JAD

Home

Come installare una applicazione (diciamocela tutta un gioco) .jar sul cellulare? Ovvero come creare un file .jad da un midlet rar?
Il file jar contiene un gioco o una applicazione creata in java che può essere installata su determinati cellulari che hanno la piattaforma java (J2ME).
Il contenuto dei file jar può essere visto tramite qualsiasi lettori di file compressi come WinZip o WinRar. Di fatto al suo interno ci sono le classi java compilate (.class), le immagini e un file, MANIFEST.MF, nel quale sono riassunte tutte le informazioni dell'applicazione.
Per installarli però è necessario che il sistema operativo del cellulare legga questo file manifesto senza andarlo ad estrarre dal file .jar.

Download JAR2JAD

Come si usa

jar2jad (leggi jar to jad), un piccolo programma che ho fatto in Visual Basic, molto semplice da utilizzare (scompattate in una directory entrambe i file contenuti e lanciate l'eseguibile, fatemi sapere se volete anche i sorgenti)

jar2jad in attesa che l'utente selezioni il file .jar
A questo punto basta selezionare un file .jad (pigiando il pulsante con i tre puntini).
selezione il file .jar
L'utente ha selezionato il file .jar
A questo punto basta pigiare il pulsante crea .jad
il file .jad è stato creato
Il programma crea un file .jad con lo stesso nome del file .jar all'interno della stessa directory e ne mostra il contenuto a video.

Di fatto estrae il manifesto del file(MANIFEST.MF), .jar e accoda la grandezza del file necessaria al sistema operativo del cellulare per installare l'applicazione. Questa informazione manca all'interno del file .jar

Eventuali errori

E' capitato ad alcune persone di visualizzare il seguente errore:

	'COMDLG32.OCX' or one of its dependencies not correctly registered: a
	file is missing or invalid				
				
Bisogna scaricare il componente ocx, scompattarlo nella directory System32 presente nella directory di Windows.
Poi dal menu Start -> Esegui, appare la finestra del DOS, qui scrivere il seguente comando
	regsvr32 \windows\system32\COMDLG32.OCX
				

Dopo la creazione del file

Una volta a disposizione i due file dipende dal tipo di telefono e del tipo di collegamento col computer.
Di fatto se dobbiamo per forza scaricarlo tramite wap bisogna pubblicare entrambi i file e navigare col cellulare tramite wap fino alla pagina .jad, per fare questo possiamo abilitare il nostro computer al wap (se visibile su internet), ma è qualcosa di molto tecnico che necessità di alcune fondamentali conoscenze di come funziona un sito web o trovare un server che permetta di fare l'upload di file e permetta la navigazione tramite il protocollo wap.
Vi lascio un link molto utile, che ho utilizzato più volte, di un server che permette l'upload la la navigazione wap.

E' molto semplice, andate su questo server col computer, fate l'upload dei due file (sia il .jar che il .jad), poi andate col cellulare navigando via wap, puntando sul file .jad, appena creato con jar2jad, il cellulare vi chiederà di installare l'applicazione ed il gioco è fatto.

Questo programma permette quindi la creazione di un file jad, è di fatto un jad maker o jad generator come lo vogliamo chiamare, è alla fine non fa altro che estrarre un file, come detto sopra il file manifest.mf, dal vero e proprio applicativo, che è il file .jar, ed aggiungergli alcune righe di codice non è affatto un convertitore (la natura dei file jar e jad sono totalmente diverse sono l'equivalente di un eseguibile e di un suo file di installazione).

Buon divertimento!

Home