Scacchi sul cellulare

Home | Scacchi

Sul mio cellulare, Nokia 3220 (ma andrebbero bene su qualsiasi cellulare con il motore Java), ho installato alcuni giochi di scacchi. Da dire che i chess engine non hanno un elevato ELO (intorno ai 1800) in quanto il processore del cellulare per quanto evoluto non permette un calcolo elevato di posizioni.

Nonostante questo è un ottimo trainer da utilizzare nei momenti in cui non si ha altro che il proprio cellulare con molta batteria in quanto chiaramente il calcolo della mossa migliore specialmente nei livelli di gioco alti consuma abbastanza batteria.

ChessMaster

Curiosando sui circuiti P2P sono riuscito a trovare ChessMaster (se lo volete contattatemi o basta collegarsi a qualsiasi hub con DC++, non lo posso condividere perchè non è freeware).

Che programma!! Gli manca solo l'editor per le posizioni, poi ha tutto, anche alcune partite commentate. Per installarlo, una volta recuperati i file .jad e .jar, se non avete la possibilità di installarlo via computer, vi consiglio di sfruttare il sito che ha messo a disposizione un tizio australiano (che ringrazio sentitamente) dove via internet si fa l'upload e via wap si scarica ed installa.

In effetti installando qualche componente particolare anche il nostro computer potrebbe fungere da server wap ma onestamente non c'è nè il tempo nè la voglia di imparare questa tecnologia. ChessMaster dovrebbe funzionare sulla maggior parte dei cellulari penso che il requisito fondamentale sia la versione del motore java (2.0).

Ci sono vari livello di difficoltà, e per ogni livello diversi limiti di tempo per ogni songola mossa, fimo al livello massimo (chassMaster) con limite di tempo infinito.

C'è da dire che un pò le batterie le scarica però avere sempre a portata di mano un compagno col quale fare una partita a scacchi nei tempi di attesa, quando non si ha la possibilità di fare niente, è sempre buona cosa.

Ecco alcuni screen shot dell'applicazione, in cui è possivile vedere la scacchiera, ed i vari pezzi. La cosa essenziale di un simulatore di un board game è sicuramente la giocabilità tutti i programmi che ho provato prima non permettevano una corretta distinzione dei pezzi, ChessMaster invece evidenzia perfettamente i pezzi anche su uno schermo piccolo come quello del Nokia 3220.

Entrata nel programma Chess Master Menu iniziale Opzioni del programma
Inizio di una nuova partita Difesa Siciliana Fasi di gioci del centro partita
Fase di gioco finale Scelta del livello di gioco Puzzle matto in una mossa

ChessPartner

Inizialmente avevo provato Mobile ChessPartner della Lokasoft (la stessa casa che produce Chess Assistant).

Il programma è gratuitamente scaricabile da internet via wap, ha tre livelli di difficoltà abbastanza buoni ma non permette di salvare le partite nè di tornare indietro e la promozione del pedone è forzata alla regina.

Elenco completo di programmi di scacchi per cellulari

Esiste un elenco completo, in inglese, di tutti i programi di scacchi per cellulari, anche se il 90% di essi non è minimamente paragonabile nè a ChessPartner tanto meno a ChessMaster.

Home

Torna alla home page di Scacchi