Scelta delle keywords efficaci

Home | SEO

Come reperire le giuste keywords

La scelta delle keywords giuste è fondamentale per farsi trovare dagli utenti dei motori di ricerca. In effetti sempre tenendo presente che si sta offrendo un servizio bisogna impersonificare l'utente che va su un motore di ricerca e cerca quello che noi gli stiamo proponendo. E' molto importante trovare le parole chivi giuste, ma anche molto importante anticipare la domanda che l'utente può fare.

Ad esempio si può inserire il testo della domanda che ci si aspetta, del tipo Come si fa questo? oppure Dove si trova quast'altro?. E' anche molto importante non essere avidi di testo, più parole ci sono nella pagina più una ricerca complessa con molti termini potrebbe far troare proprio la nostra pagina.

E' anche inutile intestardirsi a spingere su alcune parole chivi molto difficili presenti sulla maggior parte delle pagine. A tal proposito ci sono alcuni tools in gito molto importanti:

  • Il primo è lo strumento per le parole chiavi AdWords di Google che suggerisce in ordine sparso keyword alternative.
  • Il secondo è il selettore di parole chiave di Overture, questo sito restituisce anche il numero di ricerche effettuate (se non erro su Yahoo!) nell'ultimo mese. I risultati di questo tool sono utilizzati da SeoBook che fa anche una previsione delle ricerche anche su Google e MSN.
  • Un altro tool interessante è un Controllo sulla difficoltà delle keywords che indica se è il caso o meno di insistere su una determinata keyword o passare ad una alternativa/simile.
  • Importante è la corretta compilazione dei campi META della pagina soprattutto

    		<meta name="description" content="descrizione testuale della pagina e del suo contenuto">
    		<meta name="keywords" content="elenco separato da virgole delle parole chiavi attinenti alla pagina">
    		
    chiaramente non bisogna creare dei poemi nella description né inserire tante parole chiavi nelle keywords. Un fattore molto importante è anche la densità di una keyword, ripetuta troppe poche volte non fa capire al motore di ricerca che questa pagina è attinente alla parola chiave, col ripeterla all'infito, invece, si rischia di fare spam, che rischierebbe di far penalizzare la pagina agli occhi dei motori.

    Altro fattore importante è la scelta del titolo che appare nelle SERP (ovvero i risultati della ricerca), deve essere il riassunto di tutto il contenuto della pagina e deve avere anch'esso le keywords giuste.

    Oltre al titolo anche il nome della pagina è molto importante, se ci fate case nei risultati delle ricerca Google evidenzia anche il titolo se è uguale ad una parola ricercata. Se ne può dedurre che anche il nome della pagina, e in modo più esteso l'url completo della pagina, nome del sito compreso, è importante (probabilmente il nome del sito è ancora più importante).

    Di fatto la legge numero uno resta sempre la bontà dei contenuti e l'originalità dell'esposizione.

    Home

    Torna alla home page