Ottimizzazione della pagina per una corretta indicizzazione

Home | SEO

Questo articolo tratto da un post di WebMasterWorld dove uno degli amministratori, c' quindi da fidarsi, enumera i concetti base per la creazione di una pagina web perfetta sotto il profilo SEO. Vengono presi punto per punto i fattori tecnici (chiaramente non i contenuti), quindi le varie componenti della pagina che possono essere migliorate.

Titolo della pagina

Il titolo della pagina fondamentale per l'indicizzazione e per un miglior posizionamento nei risultati delle SERP dei motori di ricerca. La lunghezza del titolo deve essere tra le 3 parole e le 9 (60-80 caratteri), nessun abbellimento o frasi ricercate, dritto all'obiettivo. E' il testo che viene fuori dopo la ricerca quindi deve attirare l'attenzione, se coincide col testo della ricerca la visita assicurata.

E importante che il titolo riassuma realmente il contenuto della pagina.

Per alcuni motori di ricerca importante anche la sequenza con la quale vengono inserite le parole, di norma se ci si immagina la ricerca fatta dall'utente tutto viene pi facile.

Se il sito anche abbastanza autorevole possibile, se necessario, inserire anche il nome del sito, magari dopo il titolo sempre per dare pi risalto alle keywords.

Per approfonimenti sull'argomento ecco una discussione sul titolo della pagina nel forum di GiorgioTave.it

META Tag Description

La rilevanza di questo META Tag elevata per alcuni motori di ricerca come Yahoo, mentre viene quasi ingorata per altri. Di fatto per la descrizione che appare nei risultati della ricerca quando questa viene fatta senza parole chiavi (es. quando si elencano tutte le pagine di un sito)

Questa meta tag quindi rappresenta la descrizione della pagina (e non del sito) e consiste solitamente di 25-30 parole non pi di 180 caratteri totali, spazi compresi.

Anche qui assicurarsi di descrivere correttamente quello che poi realmente inserito nella pagina.

META TAG Keywords

Anche questo MET Tag importante solo per alcuni motori di rcerca, sicuramente Yahoo, e rappresente l'insieme delle parole chiavi per le quali la pagina andrebbe ricercata, ovvero tutte le chiavi trattate nella pagina. A causa di recenti utilizzi scorretti i motori di ricerca hanno dato sempre meno peso a questo tag, ad ongi modo megliocompilarlo correttamente limitandolo a 15 - 20 parole attinenti al contenuto della pagina.

Il tag H1

Almeno un tag H1 deve apparire all'interno della pagina, solitamente all'inizio della pagina, il pi delle volte facendolo coincidere proprio con il titolo. Data la sua grandezza possibile utilizzare i figli di stile per modificarne le dimensioni

L'attributo Alt

Il testo di questo attributo quello che si vede quando si passa il muose su un'immagine. Inoltre visualizza una rappresentazione del testo dell'immagine quando l'immagine non viene carivata.

Questo attributo dovrebbe contenere la descrizione dell'immagine e allo stesso tempo avere al suo interno anche le keywords sulla quale si vuole valorizzare la pagina. La lunghezza del testo non dovrebbe eccedere gli 80 caratteri.

Links

Evitare se possibile di inserire immagini al posto del testo nella descrizione del link. I motori di ricerca associano il testo del link al sito destinazione, una pagina pu essere indicizzata per una keywords senza contenerla affatto se molti anchor text dei back link hanno quella keywords.

Se proprio bisogna inserire un'immagine utilizzare l'attributo title per descrivere il link

Testo visibile

Il contenuto (testo visibile) il principale parametro per il posizionamento delle pagine nei motori di ricerca, si possono applicare tutti gli accorgimenti di questo mondo ma senza contenuti originali la pagina non verr mai trovata da nessuno.

Il contenuto dovrebbe essere scritto in modo da attirare l'attenzione degli utenti. Non necessario ripetere pi volte le parole chiavi, bens spalmarle nel testo in modo leggibile, i motori di ricerca lo preferiscono.

Sarebbe bene aggiungere giornalmente, o almeno settimanalmente, nuovi contenuti all'interno del sito per tenere gli argomenti sempre aggiornati e fare in modo da ricevere visite spontanee. Infine non una cattiva abitudine inserire all'iterno della pagina la data di ultimo aggiornamento.

Aggiungo che pi testo viene inserito nella pagina pi termini di ricerca concorrono a farla apparire nei risultati, e utile magari utilizzare anche molti sinonimi.

L'importante immaginare cosa un utente possa ricercare per arrivare a vedere il contenuto del testo che si sta scrivendo.

Nome def file e della directory

Il nome del file o comunque del percorso (Url) deve contenere le parole chiavi della pagina, eventualmente suddivise dal trattino, in effetti invece di nomepagina.html il caso di usare nome-pagina.html.

Varie scuole di pensiero portano a pensare che anche l'underscore un buon separatore, ma per non sbagliare credo che il trattino sia universalmente riconosciuto. E' chiaro che un nome molto lungo potrebbe essere inteso come tentativo di spam da parte dei motori quindi il nome del file andrebbe bene formato da 2-3 termini che rispecchiano fedelmente il contenuto della pagina e rappresentono le parole chiavi principali della pagina.

Home

Torna alla home page