Posizionamento sui motori di ricerca

Home | SEO

In questa pagina mi appunto vari consigli su come posionare una pagina web sui principali motori di ricerca: Google, Yahoo e MSN. Visto che la keyword principale di di questa pagina sono: posizionamento sui motori di ricerca sicuramente sarete arrivati non trmite una ricerca diretta, in quanto la parola chiave posizionamento è tra le più ricercate e quindi ci sono fior di SEO che lottano per essere tra i primi 10 o tra i primi 20 nei risultati delle ricerche.

CPMR - Calcolo Posizionamento sui Motori di Ricerca

Ho fatto, in Visual Basic purtroppo molto velocemente, un parser per i risultati dei tre principali motori di ricerca: Google, Yahoo e MSN. Questo programma presi in input i server, le parole chiavi ed il sito da analizzare restituisce il suo posizionamento.

Screenshot del programma di calcolo di posizionamento sui motori di ricerca

Ci sono molti siti che già lo fanno, ma ogni volta a scrivere sempre le stesse cose si perde tempo.

Tutti i parametri di default sono gestibili tramite un file .ini allegato con i dati che di solito utilizzo personalmente, dovrei spiegare come impostare correttamente non è così intuitivo che qualcuno potrebbe offendersi (in realtà non ho tempo di fare un manuale per qualcosa che probabilmente utilizzerò solo io).

I requisiti per l'utilizzo del programma sono Windows 2000 o superiore (per le versioni precedenti bisogna installare il runtime di Visual Basic 6) ed Internet Explorer ... non disintallato.

Il file di log è parametrizzabile e salva ogni risultato fatevi i fogli Excel con tanto di grafici, ecc...

DOWNLOAD calcolo di posizionamento sui motori di ricerca


Ricerca di keywords alternative

Per migliorare la visibilità della pagina, e quindi ottenere un buon posizionamento, è utile inserire nel testo anche keyword alternative in modo da essere raggiungibili in più modi. Esistono due siti in particolare che suggeriscono le keywords che di solito vengono inserite nei motori di ricerca dagli utenti.

  • Il primo sito è lo strumento per le parole chiave AdWords di Google che suggerisce in ordine sparso keyword alternative.
  • Il secondo è il selettore di parole chiave di Overture, questo sito restituisce anche il numero di ricerche effettuate (se non erro su Yahoo!) nell'ultimo mese.
  • Un altro tool interessante è un Controllo sulla difficoltà delle keywords che indica se è il caso o meno di insistere su una determinata keyword o passare ad una alternativa/simile.
  • Home
    Torna alla home page