Appunti di Visual Basic

Home

Programmi creati in Visual Basic nel corso degli anni, da ogni programma è possibile estrapolare qualche funzione particolare.

Qualche anno fa ho fatto tre programmi in Microsoft Visual Basic 6 che ho condiviso su www.freevbcode.com (classificati come Excellent Code, tanto per essere modesti).
In effetti si tratta di un programma che rimuove i pop-up, oramai superatissimo, che all'epoca (febbraio 2002) fu code of the month, poi un add-in sempre per Visual Basic per autogenerare un file chm di documentazione tecnica al codice sorgente che va a prendere i commenti messi non a caso (questo è un bel programma) e una classe che all'interno di un programma VB visualizza il risultato dell'output DOS di un comando lanciato dall'applicazione VB (per intenderci quello che accade quando da un editor Java compiliamo ... e ci appare l'errore ... e ci arrabbiamo).
Questi programmi, specialmente l'ultimo, sono disseminati ormai su vari siti che condividono sorgente Visual Basic.
Dalla Francia all'Ucraina, ultimamente anche in Cina.
Se siete curiosi:

Capture the Output of a DOS application

Dll che cattura l'ouptut di un processo in ambiente DOS e permette di trattarlo come stringa in visual Basic. Molto utile se stiamo creando dei compilatori (di fatto mi è servito nel programma che segue).

Generate CHM documentation From Source Code (Add-In)

Questo Add-in per Viausl Basic 6.0 genera una documentazione in formato CHM direttamente dai commenti del codice sorgente. È possibile generare una documentazione tecnica per i componenti Activex o una documentazione completa per lo sviluppatore. In allegato potrete trovare una auto-documentazione.

Per creare i files CHM è necessario l'HTML HELP Compliler. Questo software (HELP HTML WorkShop) comprensivo del vero e proprio compilatore (hhc.exe) è freeware e può essere scaricato gratuitamente direttamente dal sito della Microsoft

All'interno del codice è presente anche la gestione dei parametri tramite il registro di configurazione di Windows, una classe completa per andare a leggere e scrivere tutte le variabii dal registry.

Inoltre c'è la vera e propria implementazione della classe citata sopra per la gestione dell'output dei comandi DOS direttamente in ambiente VB.

Remove IE PopUp Windows

Ormai ultra obsoleto visto che tutti i nuovi browser hanno la gestione di blocco dei pop-up, ma all'epoca fu molto utile.
Oggi questo codice può essere interesante se si vuole gestire in Visual Basic un programma ridotto a icona nell'Area di Notifica (icon tray)
Da FreeVbCode 'Capture the Output of a DOS application' è stato scaricato più di 30.000 volte. Li trovate anche su Io personalmente li ho inseriti anche su Planet Source Code

Gestione processi Windows

Piccolo programma che permette di modificare la priorità di un processo o di chiuderlo definitivamente. E' possibile lanciarlo in modo batch da linea di comando con il processo come primo parametro e la sua priorità come secondo parametro.

Gestione file .ini

Ho sviluppato una classe per la gestione dei file .ini molto utili per l'esecuzione di batch notturno o semplicemente per registrare alcuni parametri che altrimenti dovrebbero essere passati tramite linea di comando (e recuperabili quindi tramite il lo statemente 'Command')
Il codice sorgente della classe ed alcuni esempi su come gestire i fili .ini.

Distanza di Levenshtein

Una funzione Visual Basic per calcolare la similitudine fra due parole ovvero la distanza. Di fatto restituisce un intero che indica la somiglianza tra due stringhe, più è piccolo il risultato più le stringhe sono uguali.

Compilazione condizionale

Un esempio di come creare codice che permette una compilazione condizionale e generare, quindi, diversi eseguibili a secondo delle condizioni che impostiamo

Nome ed IP del Computer

Come reprerire le informazioni sul nome del computer e del suo ip tramite le API di Windows.

Gestione delle stringhe in Visual Basic

Una raccolta di funzione native per la gestione completa delle stringhe in Visual Basic

Home
Torna alla home page