Creare file iso e simulazione di un Drive CD-ROM

Home | Windows

I file .iso sono un immagine di un cd o dvd registrato su disco rigido e pronti per essere masterizzati oppure semplicemente letti.

Avere dei file .iso invece dei file registrati in una directory ci permette di tenere sempre a portata di mano alcuni cd di installazione oppure di registrare e poi testare i cd su hard disk prima di masterizzarli

Creare file iso

come al solito ci sono molto modi per la creazione di file iso, e i programmi che lo fanno sono tanti con differenti proprietà. Uno tra i migliori appilcativi che permete la creazione di un file .iso a partire da una directory è folder2iso, molto semplice un singolo eseguibile che selezionata la directory di partenza ed il file destinazione crea un file .iso (sottodirectory comprese)

folder2iso in azione

Pochi passaggi, la selezione di una directory, la selezione di un file di output e la pressione di un pulsante. Tutto gratis, infatti questo programma è freeware ed utilizza il motore mkisofs.

Ha una sola pecca, nonpermette di creare DVD o CD bootable, ovvero CD autopartenti col computer (es. disco di avvio di Windows 2000). Il rimedio a questo problema è l'utilizzo di un software shareware, Magic ISO 30$, che permette di fare praticamente tutto con i file iso e alla fine permette anche di masterizzare.

Schermata iniziale di Magic ISO

Aprire file iso - CD Drive Virtuale

Un file iso può essere traunquillamente letto da WinRar che oltretutto permette anche di estrarre i files come un normale file zip compresso.

Ma per visualizzare il contenuto del file iso come un vero e proprio cd sul computer esiste un programma freeware migliore: Daemon tools, questa utility permette di creare un drive virtuale sul quale fare il mount (montare) del cd rom virtuale. Di fatto è un emulatore di cd/dvd rom capace anche si emulare tutti i tipi di protezione dei cd attualmente in commercio. Il programma è molto facile da utilizzare, l'installazione è intuitiva, quando parte di posiziona nell'area di notifica (icon tray), e con il click destro possiamo scegliere alcune opzioni tra cui quelle di farlo partire in automatico, di montare in automatico l'ultimo file iso precedentemente montato, di selezionare il numero di drive da emulare (sul mio computer arrivo fino a 4 non so se ci sono limitazioni o di fatto non serve a niente emulare più di quattro CD/DVD Drive).

Masterizzare file iso

Per riportare i file iso su CD ci sono molti software in commercio. Il primo su tutti è Nero, un altro è quello citato sopra, Magic ISO.

Un altro ottimo programma freeware è CDBurnerXP Pro, permette di fare tutto, convertire immagini Nero (nrg), estrarre, modificare, rendere bootable, insomma un programma completo.

Home